Buongiorno a tutti e buon lunedì

Newsletter n. 20

Le considerazioni della settimana riguardano le porte degli abissi quando siamo dibattuti tra istinto e ragione: 'Aliens: istinto e ragione'; e la noia quale momento per capire cosa davvero conta per noi: 'Annoiarsi'.

Ad arricchire la newsletter due articoli sulla creatività e le attività in primo piano.

Un cordiale saluto e buona lettura
Lorenzo

www.stepconsapevole.it

NEWSLETTER N. 20 - 23 Maggio - Anno 2016

 

Associazione Culturale Ferrara

 

'UN PASSO AVANTI E DUE DENTRO' di Lorenzo Manfredini

'Un passo avanti e due dentro' è una newsletter settimanale dell' Associazione STEP Consapevole, scritta da Lorenzo Manfredini, e al tempo stesso è un prezioso strumento di riflessione e formazione.

‘Tutti abbiamo bisogno di sentirci a casa: dentro di noi, in famiglia, nel mondo. Quando la realtà suona in modo disarmonico la creatività e nuovi paradigmi possono fare la differenza’.

La Newsletter è dedicata alle idee che partono da dentro e invitano a trasformare la consapevolezza in salute psicologica.

POST
'Aliens: istinto e ragione'
di Lorenzo Manfredini

Quando mi trovo di fronte a persone sensibili, in crisi di identità, qualche volta dissociate e con nuclei psicotici, mi vengono rivolte le seguenti domande: ‘in che modo puoi essermi utile per le mie carenze? Dove sei ferrato? Cosa sai realizzare? Come hai domato la tua bestia? Mi sembra di essere diventato uno studioso di edifici e di predatori.

Quando si aprono le porte degli abissi, quello che emerge non è solo rabbia o paura. La rabbia è una risposta emotiva all’essere stati provocati. La paura ad un pericolo. Più spesso è istinto cieco, dove i limiti sono stati infranti troppo presto e il controllo si è espresso troppo tardi.

Il peggio subentra quando, alla natura più selvaggia di un carattere, si aggiunge il potere. Chi è troppo sensibile non immagina di realizzare qualcosa di personale, subisce il potere come qualcosa che accade altrove.

Il problema è che le forze subite o i pensieri altrui mancano di intimità. Se mettiamo in moto eventi con forze estranee al nostro controllo, non completiamo il nostro compito. Fantasticare di realizzare noi stessi con le nostre mani, al contrario, è una conquista faticosa e appagante. Quando cerchiamo di realizzarci e sentiamo di essere noi a farlo, costruiamo ponti. Si entra in intimità con i propri istinti.

Per alcuni la barriera tra istinto e ragione è troppo sottile e si rammenda come un abito. Per altri l’intimità si costruisce come un ponte tra cosa sembra che siamo e cosa sappiamo di essere diventati.

E’ la ricerca della trasformazione.

Da disturbo dell’identità a chiarezza, da disturbo emotivo a crescita in saggezza e fiducia. Non ci si sente più alienati o obbligati a soddisfare i bisogni estremi.

POST
'Annoiarsi'
di Lorenzo Manfredini

La noia è uno stato mentale sospeso tra due momenti. Tra ciò che viene prima e ciò che viene dopo. Non punta all’espressione, bensì alla relazione e alla meditazione.

Da una parte ci siamo noi, con tutti i nostri movimenti interiori, dall’altra c’è tutto quello che definiamo ‘mondo’. Quando osserviamo il mondo esterno e interno come uno spettacolo, un puro intrattenimento, non abbiamo nessun problema. Viviamo la condizione meditativa di osservatori.

Il nostro problema si manifesta quando instauriamo rapporti complessi e duraturi con ciò che ci circonda. Quando, con la memoria, le emozioni ed i desideri trasportiamo ciò che è esterno all’interno e viceversa, e fissiamo lo sguardo. Non ci annoiamo, anzi, ne siamo sedotti, incalzati, irretiti: la realtà che osserviamo però è incollata, ‘finita’.

La noia interviene in nostro aiuto quando, accompagnata da pigrizia e ansia, ci insegna a scegliere, nell’oceano degli oggetti e dei fenomeni, quelli che davvero possiedono un significato per noi. E non importa che questo significato per gli altri sia assurdo.

La noia accompagna i nostri spostamenti, i nostri viaggi, le nostre attese, i nostri incontri.

Ma se non ci annoiassimo, cosa mai avrebbe il tempo di diventare davvero importante per noi? Senza la lentezza e la mancanza di distrazioni, come potremmo sviluppare la sensibilità e l’intensità dell’attenzione?

La noia è matrice di una attività fantastica che quando viene vissuta consapevolmente, sollecita l’immaginazione, i ricordi e nutre i processi creativi.

Rendiamo dunque merito ai momenti di noia e agli sbadigli, che ci aiutano a scegliere ciò che è veramente utile per noi.

Rassegna della settimana

Articoli realizzati dai partecipanti al Master di
Coaching e Counseling dell'Associazione STEP

'Movimento, Sport e Mindfulness' di Luca Stocchi

Luca Stocchi ci invita ad accompagnare la Mindfulness con lo sport e le attività motorie

I trucchi della mente di Susanna Cancelli

Susanna Cancelli ci invita all'approfondimento di pensiero e parole vere

IN PRIMO PIANO
ULTIMO AVVISO!
Montegrotto Terme (Inizio 28/29 Maggio 2016)
'Master in Mental Training e Coaching'

VIVI LA VITA COME ARTE E IMMAGINA IL FUTURO
ACCRESCI LE TUE COMPETENZE PERSONALI E PROFESSIONALE

Vuoi diventare una persona migliore?
Vuoi comunicare con efficacia?
Vuoi agire con motivazione?
Vuoi essere una guida per gli altri?
Hai obiettivi ambiziosi?
PARTECIPA AL PROSSIMO MASTER DI COACHING
Quello che esploreremo è il bisogno di conoscersi, di fare scelte di vita coerenti e di comunicare in modo virtuoso.
INIZIA IL 28 MAGGIO 2016

 

Articoli dedicati alla formazione personale e professionale
dal Blog di www.stepconsapevole.it

'Coaching: il colloquio che ti aspetti' di L.M.
'Corpo, anima e curriculum' di L.M.

'Ci va di migliorare? E in quali aspetti?' di L. M.
'Come si sceglie una scuola di formazione?' di L.M.
'La formazione divisa' di L.M.
'Il Training Mentale' di L. M. 
'La formazione in STEP' di L. M.

 

Associazione STEP

Viale PO, 3
44122 Ferrara
www.stepconsapevole.it
manfredinilorenzo@gmail.com
Cell. 328 7049684

©2016 Dott. Lorenzo Manfredini All rights reserved.

Dott. Lorenzo Manfredini

http://www.manfredinilorenzo.com
www.apneaconsapevole.com
manfredinilorenzo@gmail.com
Cell. 328 7049684
Studio: Ferrara - Siena