Buongiorno a tutti e buon lunedì

Newsletter n. 24

Le riflessioni della settimana riguardano la forza d'animo: 'Soddisfatti di noi e di ciò che c'è'; e il guardare il mondo attraverso i ponti: 'Il mondo a portata di mani'. 

Ad arricchire la newsletter quattro articoli realizzati dai partecipanti alle formazioni di coaching e counseling.

Un cordiale saluto e buona lettura
Lorenzo

www.stepconsapevole.it

NEWSLETTER N. 24 - 20 Giugno - Anno 2016

 

Associazione Culturale Ferrara

 

'UN PASSO AVANTI E DUE DENTRO' di Lorenzo Manfredini

'Un passo avanti e due dentro' è una newsletter settimanale dell' Associazione STEP Consapevole, scritta da Lorenzo Manfredini, e al tempo stesso è un prezioso strumento di riflessione e formazione.

‘Tutti abbiamo bisogno di sentirci a casa: dentro di noi, in famiglia, nel mondo. Quando la realtà suona in modo disarmonico la creatività e nuovi paradigmi possono fare la differenza’.

La Newsletter è dedicata alle idee che partono da dentro e invitano a trasformare la consapevolezza in salute psicologica.

POST
'Soddisfatti di noi e di ciò che c'è'
di Lorenzo Manfredini

C’è rimasta solo quella, ma confidiamo sulla nostra forza d’animo e sulle buone idee. Lo so, per aiutarla, la forza d’animo, avrebbe bisogno di qualche riconoscimento, di uno straccio di progetto o di lavoro, anche di un ’magro’ stipendio. O di un futuro con le bollicine.

Per ora mi fermo all’attimo prima, e cioè all’insoddisfazione che fa scrollare la testa, con l’obiettivo di ritrovarla, per rimettere in asse l’attenzione e riavere energie, idee e volontà per ricentrarsi. Vediamo da dove iniziare.

La prima cosa da fare è quella di mettere in elenco le preoccupazioni e ritrovare quell’insegnamento che ci rende più forti delle difficoltà. Le difficoltà hanno in sé la loro soluzione. Tirano fuori da noi la forza di volontà, l’auto-disciplina, il sacrificio. E’ la forza della natura.

La seconda è quella di uscire dalla nebbia della noia e dell’insoddisfazione per riuscire a capire qual è la strada, qual è la stella polare. E’ la forza delle domande potenti: ‘per cosa sei disposto ad impegnarti oggi?’, ‘Come ti immagini fra uno o due anni?, ‘Cosa faresti se non avessi paura?’, ‘Cosa faresti se fossi sicuro di non sbagliare?, ‘Quali sono le cose veramente importanti? …’

La terza fonte di scontentezza sono le distrazioni. La dispersione delle energie in mille rivoli, tutti attraenti, tutti luccicanti, ma fuorvianti. E’ la forza della volontà quella che ci orienta al valore del superamento di un ostacolo, al raggiungimento di un progetto o di un obiettivo, finché non si è concretizzato.

Ci riusciremo? Riusciremo ad uscire dalla trappola di volere tutto per iniziare da piccole cose? Riusciremo a convergere le nostre energie e a portare a termine singole attività senza distrarci? Riusciremo a rifiutare la bellezza della montagna, quando siamo al mare e viceversa?

Se ci riusciamo, di tanto in tanto, apprezzeremo l’immersione nel piacere della meditazione e della leggerezza, anche di fronte ai muri di pietra.

POST
'Il mondo a portata di mani'
di Lorenzo Manfredini

Cerco di immaginarmi il futuro e come tanti sono incuriosito dai telefim fantasy dove i mondi sono paralleli, le nuove tecnologie smaterializzano oggetti e persone, e raccontano di nuove e fantastiche dimensioni attraverso la realtà virtuale; dai film dove l’amore è raccontato in modo mutevole, etereo, romantico e senza tempo; dalle nuove tendenze e follie umane, raccontate sul web nell’esplorazione dei record impossibili; dai documentari del CERN che svelano le nuove frontiere della fisica e della tecnologia. Insomma guardo ad un mondo in subbuglio, da interpretare e navigare con le nuove attrezzature della conoscenza scientifica e della coscienza estesa. Anche nelle mie materie: psicologia, psicoterapia, coaching, counseling.

E cosa vedo? Ponti!

Un ponte enorme tra pensiero e sensi, tra corpo e universo. Vedo che l’Io ha cambiato scena e non è più il centro compatto di un’idea astratta ed intellettuale di corpo e di mondo, sta per diventare un esploratore di un mare di elettroni attraverso la realtà virtuale.

L’Io è costretto, per le sue nuove funzioni cognitive, ad andare oltre le parole, il linguaggio e le immagini per adottare un punto di vista prospettico ed estendere il proprio apprendimento attraverso il tatto.

Toccheremo e afferreremo immagini, parole e scenari. Faremo esperienze. Entreremo in contatto con le persone e ci terremo in contatto. Non solo con l’occhio o l’orecchio della mente, ma addirittura con le mani cibernetiche della mente.

Prenderemo decisioni in permanente interazione tra cervello e mondo.

Così sta già succedendo: cerchiamo amici nello spazio e prendiamo decisioni dopo aver consultato molti interlocutori. Stiamo cercando di eliminare le interfacce per vederci in faccia, da ogni luogo.

Entreremo in contatto con più di un punto di vista contemporaneamente e l’intero mondo esterno diventerà un’estensione della nostra coscienza.

Lo psicologo non sarà più e solo un teorico dell’anima, ma un attivo promotore di un collettivo pensante in un mondo a portata di mano. Probabilmente, ci saranno più cyber-coach e ipnoterapeuti.

Rassegna della settimana

Articoli realizzati dai partecipanti al Master di
Coaching e Counseling dell'Associazione STEP

'Mente e corpo, la resistenza' di Luca Stocchi

Luca Stocchi ci fa riflettere sull'importanza della resistenza del corpo e della mente.

'Il pensiero fisso' di Veronica Baiocchi

Da Veronica Baiocchi, un bella riflessione sulla rigidità del pensiero.

'Quando la malattia è un'occasione' di Angela Baro

Da Angela Baro le affettuose e delicate parole dedicate ad un papà che non c'è più.

'Il viaggio'
di Tiziana Giorgi

Tiziana Giorgi ci invita all'eccellenza del viaggio interiore.

Associazione STEP

Viale PO, 3
44122 Ferrara
www.stepconsapevole.it
manfredinilorenzo@gmail.com
Cell. 328 7049684

©2016 Dott. Lorenzo Manfredini All rights reserved.

Dott. Lorenzo Manfredini

http://www.manfredinilorenzo.com
www.apneaconsapevole.com
manfredinilorenzo@gmail.com
Cell. 328 7049684
Studio: Ferrara - Siena