Buongiorno e buon lunedì.
Pancia che ha fame grida, strepita, si lamenta. Pancia che ha fame d’amore è muta. Guido Ceronetti

www.stepconsapevole.it

NEWSLETTER N. 2 - 16 Gennaio - Anno 2017

 

Associazione Culturale Ferrara

 

Newsletter n. 2

Le considerazioni della settimana riguardano le sensazioni di pancia: 'Con i sensi allertati'; e come imparare a sostare sui problemi in attesa di intuizioni e fioriture: 'Faccia al sole e piedi a terra'.

'UN PASSO AVANTI E DUE DENTRO' di Lorenzo Manfredini

'Un passo avanti e due dentro' è una newsletter settimanale dell' Associazione STEP Consapevole, scritta da Lorenzo Manfredini, e al tempo stesso è un prezioso strumento di riflessione e formazione.

‘Tutti abbiamo bisogno di sentirci a casa: dentro di noi, in famiglia, nel mondo. Quando la realtà suona in modo disarmonico la creatività e nuovi paradigmi possono fare la differenza’.

La Newsletter è dedicata alle idee che partono da dentro e invitano a trasformare la consapevolezza in salute psicologica.

POST
'Con i sensi allertati'
di Lorenzo Manfredini

Donne con i numeri, che ragionano alla velocità della luce e vivono con la pancia, sentono tutto. Con l’orecchio nella pancia percepiscono ogni cosa e prendono decisioni. Seguono le sensazioni e sentono di essere sulla strada giusta. La pancia diventa un luogo di sensazioni da ascoltare come un oracolo.

Per questo, c’è la voglia di vivere la realtà come la si sente, non come gli altri o la società la richiedono.

E le emozioni, sorprendono. Quando trovano spazio, sembrano avere un obiettivo infinito: esplorare la libertà, giocare come bambini felici tra le onde, ridere immersi nei meccanismi gioiosi della natura.

Quando le emozioni si scontrano con le ingiustizie, invece, sale il matto, la rabbia cresce, tremano le mani. Ci si sforza di trattenere il serial killer che c’è dentro. La pazienza finisce.

Senza irruenza, ma con determinazione, con i sensi allertati, si oscilla tra la gioia e la rabbia, la leggerezza e la ribellione.

E quando, come nei sogni dalle mete irraggiungibili, accade qualcosa di importante che accade là, lontano da noi; oppure, rincorriamo una meta che mentre ci avviciniamo scompare, o ancora, sogniamo figure del desiderio che non ci riconoscono. Viviamo sensazioni di smarrimento e perdiamo la bussola.

Solo l’ascolto della pancia, con i suoi ritmi sensazionali, sembra autorizzare una regressione senza filtri e aspettative. Verso il basso, verso la terra, verso ritmi arcaici. La pancia diventa un luogo del silenzio dove sostare e il linguaggio delle sensazioni diventa quello della giungla: è l’ascolto profondo, dove le esperienze recenti e lontane, anche le più dolorose, vengono accolte in modo nuovo.

Il mondo interiore si esprime con un ‘sì’, le persone riprendono la loro posizione naturale, la pancia respira e si espande, dentro. Soprattutto dentro.

POST
'Faccia al sole, piedi a terra'
di Lorenzo Manfredini

Dentro di noi abbiamo tutti 25 anni, chi più chi meno, tanti sogni e il mondo ai nostri piedi.

Poi il tempo passa. Le ferite si asciugano. Le decisioni latitano. E ci si ritrova a voler stringere: il tempo, i progetti, i risultati.

Ma, nonostante gli anni corrano, si vuole un po’ di tutto. Si vuole cambiare lavoro, essere più tranquilli e avere un amore con cui realizzarsi pienamente. E magari fare una famiglia.

Negli anni sono migliorate tante cose: la decisione di non avere più paura, la capacità di rinunciare, di avere più fiducia, l’impegno a non arrendersi al primo affanno, di gestire i momenti di scoramento.

Ma si cerca qualcosa in più. La fortuna, il caso o, ancora, il destino. Almeno questa ce la raccontiamo bene: quando le cose vengono da sé, siamo più motivati.

E’ vero che con maggiori motivazioni, si accede a delle potenzialità e le proprie risorse personali fioriscono. Migliora l’organizzazione, la capacità di analisi, la comunicazione, anche le decisioni sono più rapide. Sul lavoro, però, con gli altri.

Con se stessi, decidere è più legnoso. Viene male.

E allora sai cosa ti dico, siediti un attimo sui problemi, pensa alle cose che ti danno pensiero, contatta le emozioni che ti agitano e prenditi il tempo di meditarci sopra. Agisci come se dovessi convergere tutta la tua attenzione su un unico punto e ritrova una forma adatta alle tue domande interiori.

Sei con una persona? Fermati a considerare cosa senti, cosa ti fa sentire bene, come puoi essere osservatore di te stesso mentre agisci.

Stai affrontando un problema di lavoro? Prenditi un po’ di tempo per focalizzare gli obiettivi e seguine le tracce.

Stai vivendo un tema famigliare spinoso? Trova un momento tranquillo per condividere i tuoi bisogni e ascoltare chi come te cerca di risolvere i problemi.

Facendo così, almeno sai dove sorge il sole. E quella può essere una interessante destinazione: faccia al sole e piedi a terra.

SCOPRI L'ASSOCIAZIONE STEP

Conosci il nostro pensiero, cosa proponiamo, a chi ci rivolgiamo, come comunichiamo le nostre idee, i temi che affrontiamo di crescita personale e professionale e da dove puoi iniziare.

Associazione STEP

Viale PO, 3
44122 Ferrara
www.stepconsapevole.it
manfredinilorenzo@gmail.com
Cell. 328 7049684

©2016 Dott. Lorenzo Manfredini All rights reserved.

Dott. Lorenzo Manfredini

http://www.manfredinilorenzo.com
www.apneaconsapevole.com
manfredinilorenzo@gmail.com
Cell. 328 7049684
Studio: Ferrara - Siena