Buongiorno e buon lunedì.
Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre. Josè Saramago

www.stepconsapevole.it

NEWSLETTER N. 1 - 9 Dicembre - Anno 2017

 

Associazione Culturale Ferrara

 

Newsletter n. 1

Le considerazioni della settimana riguardano la capacità di rimanere focalizzati: 'Guarda avanti!'; e le riflessioni che corrono sul filo di anima e ragionamento: 'Pillole di terapia'.

'UN PASSO AVANTI E DUE DENTRO' di Lorenzo Manfredini

'Un passo avanti e due dentro' è una newsletter settimanale dell' Associazione STEP Consapevole, scritta da Lorenzo Manfredini, e al tempo stesso è un prezioso strumento di riflessione e formazione.

‘Tutti abbiamo bisogno di sentirci a casa: dentro di noi, in famiglia, nel mondo. Quando la realtà suona in modo disarmonico la creatività e nuovi paradigmi possono fare la differenza’.

La Newsletter è dedicata alle idee che partono da dentro e invitano a trasformare la consapevolezza in salute psicologica.

POST
'Guarda avanti!'
di Lorenzo Manfredini

Adesso, mentre apprezzi lo scampato pericolo; mentre scivoli in uno stato di riflessione intima; mentre ti ascolti e ragioni, puoi osservare le cose accadute con maggiore lucidità, distanza, apertura.

In questi mesi, ti sei ammalato di depressione, ti sei rinchiuso nei tuoi pensieri, hai affrontato mille problemi. Adesso queste cose non ci sono più.

Oggi sei solo con te stesso, con le tue idee ed i tuoi progetti. Con i tuoi sogni. L’amore è finito! La storia è finita! Il malessere è finito!

Nel tempo, ti sei reso conto che il malessere era la gelosia, il rigore dei tuoi punti di vista, le paure, l’inadeguatezza.

Oggi, ci sono gli amici che ti parlano, che ti invitano a pensare e rimuginare. Che esagerano, anche.

Ma oggi tu sei più in contatto con te. Ti stai focalizzando sulle cose che ti stanno facendo bene.

In passato ti sei percepito in difetto, ti sei addirittura tuffato nella melma della difettosità. Ma ne sei uscito agendo. Facendo sport, confrontandoti con gli altri, assumendoti nuove responsabilità, mettendo in luce nuovi aspetti della tua personalità. Andando alla ricerca di te stesso e delle persone che per te hanno un valore.

Adesso lascia i retro pensieri e le chiusure definitive alle spalle, e permetti ai tuoi nuovi progetti di prendere forma.

Hai capito che l’amore non basta a salvare le persone e che non devi intestardirti. Devi apprezzare cosa ti fa stare bene.

Ripristina i tuoi pensieri migliori e permetti al tempo di alleggerire la pesantezza del tuo cuore.

Oggi, sei tranquillo e solare. Sei una persona migliore, sei centrato. Sei più Te. Adesso, guarda avanti. Fallo con fiducia.

POST
'Pillole di terapia''
di Lorenzo Manfredini

Sono anni che scrivo libri, articoli, condivido riflessioni.

In questi ultimi anni ho scelto la modalità dei post: argomenti attuali, frasi brevi, riflessioni. A volte poesia.

Lo stimolo lo ricevo dalle persone che vengono in terapia, negli incontri di coaching e di counseling, nelle esperienze al confine della vita che corrono sul filo di anima e ragionamento.

All’inizio pensavo semplicemente di condividere pensieri in libertà. Oggi penso che quelle sintesi facciano bene a me, alle persone che le leggono e soprattutto alle persone che sono state lo stimolo primario di quelle riflessioni.

E così mi rendo conto che non parlo solo di ciò che penso io, ma di ciò che emerge nelle sedute. Parlo di teorie che sono valide negli incontri, dove fioriscono.

Sono riflessioni che talvolta finiscono in un unico post e lasciano di stucco. Talaltra, le riflessioni parlano di emozioni e teorie psicologiche, surfeggiano sulle onde delle parole e delle emozioni e non hanno un significato scientifico, ma artistico.

Per questo, quando posto un tema, non replico, non lo difendo. Non ne ho bisogno. Non ho sposato una causa. Ho condiviso una teoria, un momento, un passaggio. Ce ne saranno altri. Ci preoccuperemo, come faceva genialmente Michelangelo, di estrarre l’anima delle cose: anche dove l’anima sembra dirci poco, cercare di abbozzarla è già un lusso.

Quindi, oggi, mi rendo conto che ciò che scrivo arriva come una pillola di terapia, un piccolo innesco per la giornata o per un momento, e dove il sapere, attraverso un like o una condivisione, che il post è stato letto, forse apprezzato, magari commosso, mi rende felice due volte.

La prima perché mi invita a cogliere l’anima delle cose, in molte cose.

La seconda perché l’anima di ogni incontro realizza la sua vera natura: l’espressione di un processo creativo, armonico e vitale, che non finisce in un incontro. Prosegue con ognuno di voi.

Per cui dico grazie a tutti voi che, leggendo i post, contribuite alla diffusione di pensieri che nascono sull’uscio della vita e rimbalzano generosamente.

SCOPRI L'ASSOCIAZIONE STEP

Conosci il nostro pensiero, cosa proponiamo, a chi ci rivolgiamo, come comunichiamo le nostre idee, i temi che affrontiamo di crescita personale e professionale e da dove puoi iniziare.

Associazione STEP

Viale PO, 3
44122 Ferrara
www.stepconsapevole.it
manfredinilorenzo@gmail.com
Cell. 328 7049684

©2016 Dott. Lorenzo Manfredini All rights reserved.

Dott. Lorenzo Manfredini

http://www.manfredinilorenzo.com
www.apneaconsapevole.com
manfredinilorenzo@gmail.com
Cell. 328 7049684
Studio: Ferrara - Siena