Buongiorno e buon lunedì.
Viaggiando e scrivendo prendono forma nuovi viaggi e nuovi racconti. A cosa servono? A scoprire davvero chi siamo!

 IN POCHE PAROLE ...

www.stepconsapevole.it

NEWSLETTER N. 11 - 20 Marzo - Anno 2017

 

Associazione Culturale Ferrara

 

Newsletter n. 11

Le considerazioni della settimana riguardano la gestione e l'organizzazione del tempo: 'Maestri del tempo'; e una riflessione sulla comunicazione ecologica: 'Le staminali della comunicazione'.
Ad arricchire la newsletter quattro post realizzati dai partecipanti alle formazioni di coaching e counseling.: Valentina Frigo, Alessandro Iob, Veronica Baiocchi e Paolo Peschiera.

'UN PASSO AVANTI E DUE DENTRO' di Lorenzo Manfredini

'Un passo avanti e due dentro' è una newsletter settimanale dell' Associazione STEP Consapevole, scritta da Lorenzo Manfredini, e al tempo stesso è un prezioso strumento di riflessione e formazione.

‘Tutti abbiamo bisogno di sentirci a casa: dentro di noi, in famiglia, nel mondo. Quando la realtà suona in modo disarmonico la creatività e nuovi paradigmi possono fare la differenza’.

La Newsletter è dedicata alle idee che partono da dentro e invitano a trasformare la consapevolezza in salute psicologica.

POST
'Maestri del tempo'
di Lorenzo Manfredini

E’ quando ci svegliamo di notte che ci chiediamo che cosa ci ha disturbato, che sogni e che pensieri hanno interrotto il nostro riposo. Sono le code della giornata appena trascorsa? O sono i temi che si rincorrono di lavoro, preoccupazioni varie, bisogno di recuperare energie?

Se si tratta di questo, prima di andare a dormire sarebbe utile effettuare una pulizia mentale fatta di movimento fisico, se possibile, e di rilassamento/riflessione sulle cose successe e che hanno dato fastidio, rimanendo attaccate ai nostri ingranaggi interiori.

Inizialmente, la rivisitazione produce associazioni e caos. La memoria recente erutta fastidi, malumori, situazioni sospese, cose non dette, etc.

Tutte le sensazioni e i pensieri sembrano testimoniare la necessità di essere ordinati e riposizionati per non consegnare al subconscio troppo materiale da elaborare durante i sogni della notte.

Prima di dormire, pertanto, è utile fare pulizia dei pensieri e riuscire a stare nel tempo vuoto del silenzio: c’è bisogno di spegnersi, di fare un click al posto dei fiocchi di pensieri e di sognare con una qualità rigenerante.

Ma è proprio mentre ci si rilassa, che si scopre che i problemi sono di attenzione e di tempo. Di priorità, di organizzazione, di ansia, di stress. In definitiva, non si ha tempo da perdere. Neanche mentre si dorme.

Il tempo è una risorsa preziosa che va gestita in sé, da apprezzare come un diamante e da scandire con un orologio interiore da condividere con chi merita il nostro tempo.

L’orologio fa da specchio al nostro tempo interiore. Siamo noi, inseriti in un ritmo di comunicazione e trasformazione.

Senza la musica del tempo, delle persone con cui lo condividiamo, senza l’armonia degli impegni quotidiani di qualità, la mente si s-programma. I pensieri citofonano, telefonano, ci chiamano da mille parti e si scatena l’inferno.

Fortunatamente, ogni mattino si riordina il tempo a disposizione e si può scegliere come e con chi lo si vuole passare. Anche oggi, ora! Per farlo spesso, però, dobbiamo diventare maestri del tempo.

POST
'Le staminali della comunicazione'
di Lorenzo Manfredini

Il temperamento non si cambia, il carattere si forma e la comunicazione è un’ottima chance per coordinare le nostre fitte autostrade interiori.

Sui disastri famigliari del passato, sulle incertezze affettive del presente e sulle normali relazioni di vita quotidiana, la comunicazione, come le cellule staminali, può inondare ogni cosa che viviamo di nuove reti e significati: dai ricordi da ristrutturare, alle esperienze spiacevoli che reclamano soddisfazione, ai progetti di vita che non decollano.

Come può la comunicazione essere curativa su piani così diversi? Spesso, quando pensiamo alla comunicazione come ad un semplice scambio di informazioni, ci sentiamo inefficaci nel soddisfare i nostri bisogni più intimi.

Evidentemente, c’è la necessità di attivare una o più chiavi di lettura speciali per distillare, dal nostro modo di comunicare, un elisir di salute interiore.
 
La prima chiave è la prospettiva. E’ l’altro che va visto, non noi.

La seconda è il feedback sui comportamenti, la loro rivalutazione positiva e la tessitura di significati nuovi e originali, a ciò che accade.

E, terza, l’accettazione della realtà. Che brividi. Vediamone quattro applicazioni.

Con 'qualsiasi cosa accaduta', è utile, se non necessario, valorizzare quello che c’è (Es: ‘sai, mentre mi appoggio sulla tua spalla provo … e mi fa piacere che tu sia qui con me e ...’)

Con le esperienze spiacevoli del passato che riguardano gli affetti, può essere utile riparlarne in un contesto diverso (Es: ‘l’altro ieri, mi dispiace di essermi comportato in quel modo, in realtà mi mancava il tuo appoggio e ho sbagliato nel richiederlo in un modo arrogante e pretenzioso’).

Con le storie famigliari che hanno lasciato ferite profonde, è necessaria una tessitura di nuovi significati con le persone care (Es: oggi mi rendo conto che mi ha fatto soffrire la tal cosa del passato, ma mentre te ne parlo mi accorgo che …’).

Con i progetti futuri, invece, è necessario ipotizzare scenari positivi a passi semplici (Es. ’mi piace quello che stiamo vivendo e sono contento di pensare che insieme condividiamo questo percorso e … mi chiedo anche cosa pensi tu e dove vogliamo andare ...).

'Saper Trasformare' di Valentina Frigo

Per imparare a giocare con i colori della vita ...

'Con il cuore oltre l'ostacolo' di Alessandro Iob

Attenzione ai naufragi nell'oblio. Rubano il tempo dei sogni ...

'Il bisogno di fermarsi' di Veronica Baiocchi

Un passo e il mondo cambia, una sosta e cambiamo anche noi ...

'La facilità del passato' di Paolo Peschiera

Per essere migliori ....

 

Storytelling: le storie che incantano (Programma)
25/26 Marzo 2017 - Montegrotto Terme (PD)

Al Master in Mental Training & Coaching si propone 'UNA VITA DA FAVOLA'  con Francesca Marchegiano.

SCOPRI L'ASSOCIAZIONE STEP

Conosci il nostro pensiero, cosa proponiamo, a chi ci rivolgiamo, come comunichiamo le nostre idee, i temi che affrontiamo di crescita personale e professionale e da dove puoi iniziare.

Associazione STEP

Viale PO, 3
44122 Ferrara
www.stepconsapevole.it
manfredinilorenzo@gmail.com
Cell. 328 7049684

©2016 Dott. Lorenzo Manfredini All rights reserved.

Dott. Lorenzo Manfredini

http://www.manfredinilorenzo.com
www.apneaconsapevole.com
manfredinilorenzo@gmail.com
Cell. 328 7049684
Studio: Ferrara - Siena