Buongiorno e buon lunedì.
E' con la costanza e con la perseveranza che si arriva ai grandi risultati, ma la vera vittoria è la progressiva scoperta di sè e dei propri limiti.

Master: 'un passo avanti di meraviglia, emozioni, riflessioni, passione e ... luna park'.
E due tuffi dentro con il training Mentale e Apnea Profonda'. Grazie

www.stepconsapevole.it

NEWSLETTER N. 8 - 27 Febbraio - Anno 2017

 

Associazione Culturale Ferrara

 

Newsletter n. 8

Le considerazioni della settimana riguardano la difficile scelta degli affetti: 'Abbracciare la vita e perdere con classe'; e le riflessioni di chi, in mezzo a un mare di difficoltà, cerca di svoltare: 'La salute è la prima cosa'.
Ad arricchire la newsletter quattro post realizzati dai partecipanti alle formazioni di coaching e counseling.

'UN PASSO AVANTI E DUE DENTRO' di Lorenzo Manfredini

'Un passo avanti e due dentro' è una newsletter settimanale dell' Associazione STEP Consapevole, scritta da Lorenzo Manfredini, e al tempo stesso è un prezioso strumento di riflessione e formazione.

‘Tutti abbiamo bisogno di sentirci a casa: dentro di noi, in famiglia, nel mondo. Quando la realtà suona in modo disarmonico la creatività e nuovi paradigmi possono fare la differenza’.

La Newsletter è dedicata alle idee che partono da dentro e invitano a trasformare la consapevolezza in salute psicologica.

POST
'Abbracciare la vita e perdere con classe'
di Lorenzo Manfredini

Il ritratto dei pensieri di una giovane donna ha questa didascalia. ‘Ti tengo e ti lascio. Guai se fai il piacione in giro. Voglio essere libera. In effetti, non so bene cosa voglio’.

Questa è la sintesi di una psicologia che implode, che comincia con alcune delusioni, si moltiplica con i pensieri e le emozioni e diventa muro di Berlino nei comportamenti.

Così ne fanno le spese tutti. La mamma che da consigli basati sulla paura (non fare niente!). Il papà che nei suoi molteplici impegni e difficoltà, non offre né sostegno, né tempo (ormai sei grande, tutti abbiamo problemi!). Al fratello che non comunica e si comporta come un ragazzino in calore (non mi parli, non so niente di te!). All’ex che nel suo vendicarsi di essere stato lasciato, lancia segnali di guerra.

Tutti, in modo indiscriminato, rientrano nella crisi di principi e di cicli. Fisiologici, anche. Col ciclo, si litiga anche con i semafori, ma i pensieri sono buoni e hanno valide ragioni. La mamma, dovrebbe essere più coerente, il papà più presente, il fratello più responsabile e l’ex più maturo.

E la protagonista cosa vede?
 
Il male psicologico, l’assenza e la distanza delle persone care e l’innesco di una psicologia inversa. Prima vuole, poi non vuole, poi vuole essere libera, ma in compagnia. Poi vuole un futuro, ma in libertà. Aspira al godimento della solitudine, ma quando è sola vive di ansia. Quando si muove, sta bene uno e sta male cento. Che fare?

Dopo lunghe storie che finiscono e brevi fiammate di libertà, occorre cercarla la libertà. E maturarla. Occorre sapersi scegliere un uomo, liberi di amarlo e di lasciarlo, vivendoci accanto senza la paura che possa essere l’ultima volta. Occorre saper cercare un futuro e mutare se stessi in un tempo nuovo. Occorre abbracciare la vita e osare.

E, sbagliando, perdere con classe.

POST
'La salute è la prima cosa'
di Lorenzo Manfredini

Lorenzo, basta sciocchezze, ci vogliono idee. E devono essere buone. E ci vuole la voglia di alzare il sedere per esplorare l’orizzonte, anche quello di casa.

Da mangiare non manca, manca però l’idea di un progetto chiaro e di un lavoro. Mancano i due tre talenti che ho seppellito nella memoria e che sono diventati ricordi.

Li vedo, i talenti, ma mi sembrano mummificati. Sono senza imput. L’energia ci sarebbe anche, manca l’identità che la dirige. E allora la scelta cade sullo stare a vedere e stare a sentire.

Vedere cosa si muove, magari anche niente. Sentire il minor disagio possibile, magari è soltanto ansia. Il problema è che a volte sono un genio, ma anche un imbecille. Mi ammiro da solo e mi confondo nel gruppo. Mi propongo con banalità al bromuro, sperando che possa bastare, per piacere agli altri. Per esserci. Altre volte faccio voli pindarici.

In realtà dò troppa importanza alle emozioni che seppelliscono i pensieri (rabbia, impotenza, tristezza) e aspetto il sogno giusto. Che non arriva mai come voglio io. Affinchè arrivi il sogno giusto, devo almeno camminare e pedalare.

E mentre cammino e pedalo, mi ascolto e mi osservo.

Qualcosa si muove dentro e il dito punta in alto. Posso ripetere per giorni e giorni questa agonia del nulla ma poi un bel giorno è Mattino. Mi scuoto e comincio ad alzare la cornetta del telefono e chiamo.

Chiamo i parenti, gli amici, le conoscenze, tutta la rete delle persone significative. Con alcuni mi confido, con altri ascolto i consigli e con altri ancora progetto nuovi giri di giostra. Non è finita come credevo, immerso nella noia e nell’impotenza, sono solo passato da una strada diversa.

Da depresso, ho seguito una traiettoria interna per uscire con un respiro e una parola. Ehi, prendi quello che c’è. Esci dalle gabbie dove ti sei messo e quando ti accorgi che il treno degli impegni ti porta troppo lontano dalla tua salute e dai tuoi tempi. Fermati.

Dì qualche no gentile, in più. Fai sentire la nuova persona che sei. Più fragile, scettica, disillusa. E rimettiti insieme, in un nuovo ‘lego’.

Senti il respiro nella pancia, ascolta il battito. Va tutto bene. La salute è la prima cosa.

'L’Arte dell’Ascolto' di Salvatore Marco Meriano

Ascoltare senza pregiudizi o distrazioni ...

'Le catene dei liberi' di Manuela Marziantonio

Gli alibi che sembrano catene ...

SCOPRI L'ASSOCIAZIONE STEP

Conosci il nostro pensiero, cosa proponiamo, a chi ci rivolgiamo, come comunichiamo le nostre idee, i temi che affrontiamo di crescita personale e professionale e da dove puoi iniziare.

Associazione STEP

Viale PO, 3
44122 Ferrara
www.stepconsapevole.it
manfredinilorenzo@gmail.com
Cell. 328 7049684

©2016 Dott. Lorenzo Manfredini All rights reserved.

Dott. Lorenzo Manfredini

http://www.manfredinilorenzo.com
www.apneaconsapevole.com
manfredinilorenzo@gmail.com
Cell. 328 7049684
Studio: Ferrara - Siena